Sesso vaginale, anale e orale
Il sesso vaginale o anale non protetto espone a un rischio elevato di contrarre un’infezione da HIV o un’altra infezione sessualmente trasmissibile. Anche solo una breve penetrazione o il sesso vaginale/anale senza eiaculazione sono a rischio.

Sesso vaginale
l rischio di contagio esiste anche se la penetrazione è molto breve?
Sì. Anche una breve penetrazione non protetta del pene nella vagina può dar luogo a un contagio da HIV o da altre infezioni sessualmente trasmissibili.
Il sesso vaginale è pericoloso anche se non si è arrivati all’orgasmo?
Sì. Il sesso vaginale comporta un rischio anche senza eiaculazione.
Il rischio di contagio esiste anche in un rapporto di coppia stabile?
Sì. Non importa se siete sposati o meno, in un rapporto stabile si possono verificare delle scappatelle. Chi ha un’avventura o un’amante protegge se stesso e il proprio partner usando sempre il preservativo.
Ho infilato solo brevemente le mie dita nella vagina. Devo preoccuparmi?
No. In questo caso non esiste nessun rischio di contrarre un’infezione da HIV. Tuttavia, se dopo il contatto con la vagina le dita vengono portate alla bocca si possono trasmettere altre infezioni sessualmente trasmissibili.
Il coito interrotto mi protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili?
No. Il coito interrotto non offre sufficiente protezione contro un contagio da HIV o da altre infezioni sessualmente trasmissibili né da una gravidanza indesiderata.
Posso utilizzare lo stesso preservativo per fare sesso vaginale e anale?
No. Utilizzate sempre per ogni orifizio (ano, vagina) un nuovo preservativo. Solo così siete protetti nel modo migliore dall’HIV, dalle infezioni sessualmente trasmissibili o dall’epatite C.
Posso contagiarmi anche se inserisco nella vagina un dildo o le sfere del piacere?
No. Occorre tuttavia rispettare alcune semplici regole di igiene: prima di qualsiasi utilizzo o scambio lavare bene il dildo con acqua e sapone o alcol.
Sesso anale
Il sesso anale non protetto è la pratica sessuale che presenta il maggior rischio di contagio con il virus dell’HIV, anche senza eiaculazione. In caso di rottura del preservativo o di «incidente» contattate subito un centro di consulenza.
Per quale motivo il sesso anale presenta un rischio così elevato di contagio da HIV anche senza eiaculazione?
La mucosa rettale è molto sottile e durante il sesso anale tende quasi sempre a rompersi o lacerarsi. Esiste inoltre il rischio di contrarrealtre infezioni quali l’epatite B, l’herpes e la sifilide.
Noi vorremmo provare a fare del sesso anale. Qual è il miglior modo di proteggersi?
I preservativi proteggono da un’infezione da HIV e riducono il rischio di contrarre un’infezione sessualmente trasmissibile. Per ogni nuovo partner o ogni nuovo contatto usate assolutamente un nuovo preservativo. Utilizzate i preservativi sempre con l’aggiunta di un lubrificante senza grassi.
Occorrono preservativi speciali per il sesso anale?
No. L’Aiuto Aids Svizzero sconsiglia tuttavia l’uso di preservativi ultrasottili o con superfici sagomate. Conviene inoltre utilizzare in aggiunta un lubrificante senza grassi. Non utilizzate mai due preservativi uno sopra l’altro, poiché non offrono maggiore protezione, ma possono invece rompersi a causa dell’attrito.
L’anilingus (stimolazione orale anale) è un rapporto a rischio?
Non per il virus HIV. Tuttavia, leccando la regione anale si possono trasmettere alla persona che lecca altre infezioni sessualmente trasmissibili.
Stimolare l’ano con le dita è pericoloso?
No. Non esiste il rischio di un contagio da HIV. Si possono tuttavia trasmettere altre infezioni sessualmente trasmissibili quali l’herpes, l’epatite A o la gonorrea se dopo il contatto con l’ano le dita entrano in contatto con la bocca.
Ho avuto un rapporto anale con un uomo che si prostituisce. Devo fare un test?
Gli uomini che si prostituiscono fanno sesso con molti uomini. Il rischio di contrarre un’infezione sessualmente trasmissibile è pertanto piuttosto elevato. Se avete fatto sesso anale non protetto o se il preservativo si è rotto, allora contattate subito un centro di consulenza. Un trattamento d’emergenza, PEP, riduce il rischio d’infezione da HIV, ma solo al massimo fino a 48 ore dopo l’esposizione al rischio (la cosa migliore è recarsi subito presso un centro di consulenza). La salute dei ragazzi che si prostituiscono non viene controllata dallo Stato. Se un prostituto vi offre o acconsente a un rapporto sessuale non protetto, significa che lo fa anche con altri uomini. Molto meglio quindi usare i preservativi in ogni rapporto sessuale.
Sesso orale
Nel sesso orale (succhiare o leccare il pene, la vagina o l’ano), il rischio di contrarre l’HIV è praticamente da escludere poiché la mucosa della bocca è molto stabile. Anche se dovesse capitare dello sperma o del sangue mestruale in bocca, il rischio di contagio è minimo. In tutto il mondo sono stati segnalati solo pochi casi di un’infezione da HIV per tale motivo.
Come proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmissibili nel sesso orale?
Le infezioni sessualmente trasmissibili si trasmettono più facilmente del virus HIV. Quando fate sesso orale potete proteggervi con il preservativo o i Dental Dam contro le infezioni da clamidia, gonorrea, sifilide, ecc. In caso di sesso orale con una prostituta o un uomo che si prostituisce usate sempre un preservativo e/o i panni di lattice (Dental Dam). I Dental Dam sono dei sottilissimi fogli in lattice da usare in caso di sesso orale.
Safer Sex Check vi fornisce consigli personalizzati sulla vostra sessualità su lovelife.ch