Giornata mondiale dell'AIDS 2023
Insieme ci battiamo per un'assistenza sanitaria senza stigmatizzazioni per le persone con HIV.

È con un senso di responsabilità che ci dedichiamo alla Giornata Mondiale contro l'Aids 2023, che ci offre la piattaforma per continuare a rafforzare il nostro impegno per un mondo senza discriminazioni e stigmatizzazioni delle persone con HIV e per commemorare coloro che sono morti a causa dell'Aids.
Si stima che oggi in Svizzera vi siano circa 17.000 persone affette da HIV. Ricevono cure mediche sempre migliori, ma la loro stigmatizzazione rappresenta una sfida importante. A questo proposito, solo l'Aiuto Aids Svizzero riceve ogni anno circa 100 segnalazioni di discriminazione, la maggior parte delle quali riguarda il sistema sanitario. Questo sottolinea la necessità di affrontare il problema. Queste cifre non sono solo dati statistici, ma rappresentano esperienze individuali in cui le persone sono state discriminate a causa della loro condizione di sieropositività
Un'assistenza adeguata e un trattamento rispettoso delle persone affette da HIV sono essenziali. Promuovendo attivamente un'assistenza sanitaria priva di stigma, contribuiamo a garantire che tutte le persone, a prescindere dal loro stato di sieropositività, abbiano diritto a un accesso dignitoso e non discriminatorio ai servizi sanitari. Questi valori riflettono il fondamento dell'assistenza sanitaria inclusiva, che in ultima analisi va a beneficio dell'intera comunità.
Tutti i video e le informazioni sono disponibili su www.sapere.aids.ch
Contro la discriminazione nell'assistenza sanitaria
